A Roma, a piazza Celimontana, luogo molto vicino al Colosseo e proprio di fronte all’Ospedale militare del Celio, si stanno facendo degli scavi per far passare la Metro C, fino a 20 metri sotto terra. Durante questi scavi viene fatta una scoperta clamorosa, di enorme importanza. Quasi sicuramente si tratta del più antico Acquedotto romano, “risalente al terzo secolo avanti Cristo” spiegano gli archeologi al Corriere della Sera.
La scoperta è avvenuta negli ultimi mesi del 2016, ma è stata resa nota solamente lunedì 3 aprile. “I resti — conferma Simona Morretta, funzionario archeologo responsabile dell’area Celio per la Soprintendenza di Stato — sono emersi durante i lavori della Metro C, scavo iniziato più di due anni fa, per un pozzo di aerazione del diametro di circa 32 metri e che coinvolge una superficie di circa 800 metri quadri”
I dettagli della scoperta verranno illustrati oggi, mercoledì 5 aprile in un convegno alla Sapienza. “Solo grazie alle paratie di cemento per i lavori della metro — spiega Morretta — siamo potuti scendere a quel livello, studiando per la prima volta tutta insieme l’intera stratigrafia di Roma, cioè partendo dalle case attuali e arrivando giù giù fino a una tomba con corredo funerario, due ciotole, risalente all’Età del Ferro, fine X-inizi IX secolo avanti Cristo”.
Il tratto di acquedotto misura 32 metri ed ha 2300 anni. È stata trovata anche una tomba risalente all’età del ferro con tutto il corredo funerario.
L’opera ora è stata smontata blocco per blocco per un tratto di dieci metri circa, catalogata, «stoccata» in superficie e si pensa di rimontarla altrove perché anche il pubblico possa vederla.
Roma, l'acquedotto di 2.300 anni scoperto… di videovirali
Se questo video ti è piaciuto CONDIVIDILO e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Sul nostro sito Supervideone.com puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video e le nostre news. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi.