Un nuovo attentato a Nizza? Sì, secondo Sky, ma è una clamorosa bufala. Davvero un fatto inconsueto quello accaduto nel corso di Inter-Sassuolo, posticipo di campionato trasmesso, come sempre, in diretta su Sky e Mediaset Premium.
Nel corso della partita, all’altezza del crawl, è comparso un annuncio scioccante che recitava così: “Strage a Nizza, ottanta morti e grande paura”. La mente di tutti i telespettatori corre subito a quella tragica serata dell’estate 2016, quando proprio a Nizza furono uccise proprio ottanta persone.
Una situazione talmente analoga a quella di due anni fa che non poteva che essere un errore. E infatti è così. Sullo schermo è comparsa anche la scritta Test 01/05, poi finalmente è stato svelato l’arcano.
Era un errore di Sky, che stava testando la titolazione e aveva inserito di default l’annuncio dell’attentato a Nizza. Spettatori attoniti, lo schermo è andato offline per pochi secondi, poi si è tornati in onda senza l’annuncio: “Ci scusiamo per quanto è stato trasmesso, si è trattato di un errore tecnico: sono andate in onda parole vecchie”. Scuse forse superflue e tardive, ma assolutamente doverose.