14 maggio 1955, mancano pochi mesi per celebrare i primi dieci anni dopo la fine della II Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti sganciano nell’Oceano Pacifico una boma atomica da 30 chilotoni, modello Mark 90 betty, due volte più grande di quella che distrusse Hiroshima.
Il luogo prescelto per il test è al largo della California, a 800 km di distanza dalla costa. È stato individuato in base ai risultati di uno studio firmato dalla Scripps Institution of Oceanography, che aveva rassicurato definendolo un “deserto biologico”.
In realtà, anni dopo la vedova di un veterano dell’operazione Wigwam, Tom McCarthy (morto di cancro all’età di 44 anni), disse che suo marito dopo la detonazione “vide l’Oceano coperto di esseri marini morti, a perdita d’occhio”.
La bomba atomica esplose a 660 metri di profondità, e enormi fiotti d’acqua radioattiva eruttano immediatamente dopo la detonazione, disperdendosi su una superficie di due chilometri e mezzo. In tutto, si stima che i metri cubi di acqua marina movimentata, e divenuta radioattiva, fossero 9 miliardi.
“La bolla-palla di fuco è salita fino a un’altezza massima di 3.600 metri – ricorda oggi la Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization (Ctbto), l’organizzazione internazionale nata insieme all’entrata in vigore della convenzione che vieta nuovi test nucleari – e anche le navi vicine all’esplosione vennero gravemente danneggiate, come nel caso della Uss Tawasa, con degli scienziati a bordo.”
CONDIVIDI questo video e fallo vedere a tutti. Se ti va puoi lasciarci un commento con le tue opinioni e i tuoi pensieri, cosa ne pensi? Su supervideone.com puoi trovare tantissime foto e tantissimi video interessanti e divertenti sempre aggiornati, ti basta visitare le varie categorie che puoi trovare sul sito o puoi andare semplicemente a guardare i video consigliati o i più condivisi. Ti ringraziamo per la tua visita, e ti invitiamo a venirci a trovare di nuovo. Rimani sempre aggiornato sui nostri video. Ogni giorno ne puoi trovare di nuovi ed interessantissimi.