Guarda cosa succede al tuo corpo se ti lavi con acqua fredda per una settimana
Forse hai già sentito quanto sia benefico fare la doccia con l’acqua fredda, ma come quasi tutti, vuoi sapere quali siano, vero? Bene, l’Università della Virginia ha condotto studi per testare gli effetti dell’acqua fredda sul corpo e quali conseguenze porta alla salute.
Ecco certuni dei vantaggi:
- Attiva il sistema nervoso
- Incrementa il livello di adrenalina nel cervello
- Serve come antidepressivo
Ma anche se si fa un gran parlare di questo tipo di doccia, la verità è che la gente predilige fare la doccia con acqua calda oppure tiepida.
Patrick Huguenin, un giornalista americano, ha deciso di condurre un esperimento: si è lavato per sette giorni con acqua fredda e ha pubblicato i risultati.
Curiosamente, questo giornalista è stato ispirato non soltanto dalla ricerca dell’università, ma si ricordò una frase di suo nonno che aveva a che fare con il bagno con acqua fredda. Secondo suo nonno difatti serviva a rafforzarsi contro le malattie stagionali.
Quello che il giornalista ha scoperto
Una volta entrato, diventa più semplice
Entrare in una doccia fredda era la parte più complicato. Difatti dopo essere entrati, ci vogliono più o meno 30 secondi per abituarsi.
Dopo più o meno tre giorni, anche entrare non sarà parecchio complicato. Sarà una doccia gradevole e rilassante, anche se fredda.
Aiuta la pelle, anche dove non ti aspetti
Secondo delle ricerche un’esposizione prolugnata all’acqua calda della doccia dovrebbe togliere una parte degli oli essenziali dalla palle, questo causerebbe irritazioni e secchezza.
Secondo quanto raccontato dal giornalista, una delle più visibili migliorie della pelle è stata riscontrata sulle sue mani.
Ottimizzare la concentrazione
Patrick ha raccontato che con una doccia fredda riusciva a concentrarsi meglio sui suoi pensieri. Più di a questo una doccia fredda la mattina lo faceva “risvegliare” assai meglio rispetto ad una doccia calda, in cui si sarebbe rilassato e dove avrebbe perso più tempo.
Sudare di meno dopo l’allenamento
Secondo Patrick dopo una grande sudata non vedeva l’ora di un po’ di “fresco”. Una doccia fredda era un metodo per sentirsi riposati più rapidamente. Questo fermava anche il sudore post-corsa.
Velocità
Come detto anche in precedenza, una doccia fredda normalmente è più veloce di una doccia calda. Perché normalmente si perde meno tempo sotto un getto d’acqua freddo.
In questo metodo si è anche pronti prima per la giornata, se la doccia viene fatta di mattina. Più di a renderlo più concentrato e produttivo, una doccia fredda era anche più efficiente. Perchè in venti minuti era già vestito a sorseggiare il suo caffè.
In breve, questo tipo di bagno non solamente fa risparmiare acqua e tempo, ma apporta anche vantaggi alla pelle e al corpo.